Sekkei Design Sostenibile

I colori di casa: come abbinare pareti e arredi in cartone

Sekkei design sostenibile continua il suo viaggio all’interno del mondo dell’arredo casa, del design e delle proposte di tendenza. Dopo “Arredare casa con sedie diverse tra loro” e “Gli stili per arredare casa” ecco come abbinare pareti di colore diverso e come poterle arricchire con mobili in cartone.

Arredare una stanza abbinando pareti di diverso colore definirà stile e personalità all’arredamento di casa: pareti bianche con pareti dorate, nero lavagna o blu non devono tuttavia essere espressione esclusivamente del proprio gusto; devono al contrario rispettare alcuni parametri indispensabili per vivere bene quotidianamente in un ambiente ricco di design.
Ricordiamoci, infatti, che una casa deve essere comoda da vivere, bisogna sentirsi a proprio agio, lasciando il giusto spazio alla personalizzazione e alla scelta di arredi di design.

Ma come abbinare i colori delle pareti di casa? Molto dipende dall’esposizione delle stanze e dalla luce che invade gli ambienti domestici: in base alla sua provenienza si potrà optare per diverse tonalità che caratterizzino così le diverse stanze. 

Esposizione a Sud - La scelta del colore per le pareti delle stanze esposte a Sud è più ampia essendo illuminate dalla calda luce del sole nelle varie sfumature del giallo. Sono indicati colori con una base blu e rosso, in tonalità pastello, nelle nuance più calde, in modo da rendere ancor più accogliente e luminoso l’ambiente. Questi colori delle pareti ben si legano ad arredi in cartone: nel caso di un soggiorno, irrinunciabile il divano in cartone London Sekkei.

Esposizione a Nord - Le stanze esposte a Nord sono le più difficili da decorare essendo poco illuminate: la luce fredda consiglia di abbinare colori delle pareti ad arredi nelle tonalità più calde evitando i verdi e puntando, invece, per esempio, su una parete giallo ocra, abbinata anche a grigi scuri. Colori decisi che si abbinano alla perfezione con la libreria composta dai cubi in cartone Sekkei.

Esposizione a Est - Più luce la mattina e meno al pomeriggio: la tipica colorazione rosacea farà propendere per tinte pastello fresche e delicate. Un bel bianco neutro sarà perfetto per il mobilio, che conferirà luminosità all’ambiente; spazio da arredare con la sedia Parigi, al tavolo Roma Rotondo e al tavolino da divano Stockholm.

Esposizione a Ovest - Negli ambienti a ovest, illuminati dalla calda luce del tramonto, nelle tipiche sfumature dell’arancione e del viola, saranno perfetti i colori del grigio e del blu: via libera ai grigi caldi, che saranno più freddi la mattina per sprigionare la loro componente calda nel pomeriggio. L’idea è quella di accostare i colori delle pareti a mobili in legno scuro o chiaro, a seconda delle preferenze: indispensabili quindi la sedia Stockholm e il tavolo Roma Quadrato.

La curiosità del 2017 è il colore blu - Corposo o delicato, il 2017 si sta caratterizzando per pareti dipinte di color blu: dal blu oltremare all’azzurro pastello, una gamma di colori che, anche per il prossimo anno, si candidano all’oscar come protagonisti nelle stanze delle nostre case.
Blu notte e “azzurro balena” le due gradazioni di tendenza: ideali per ambienti di servizio, come bagni e cucine, possono, senza tanti stravolgimenti, cambiare completamente l’aspetto di soggiorni e camere da letto, dall’allure ricercato e raffinatissimo.

Privacy Policy | Condizioni d'uso | Mappa del sito

Sekkei S.r.l.s.

Sede Legale
Via dei Castelli Romani 58 - 00071 Pomezia (Roma)
Tel. +39 06 97246997 - Fax +39 06 01900731
P.Iva/C.F. 14087541000

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LionsHome

Torna su

Management by Creare e Comunicare | Webcoding by Digitest


Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni